5.1 Presentazione: Il Passeggero, con o senza veicolo, deve presentarsi direttamente alla nave entro il termine indicato nelle pubblicazioni (biglietti, orari, tariffe e altri avvisi) in corso di validità : : con veicolo 1 ora prima della partenza, senza veicolo 1/2 ora prima della partenza. Trascorso tale termine, il Passeggero perde ogni diritto all'imbarco. Le partenze possono essere anticipate di 1/2 ora rispetto all'orario pubblicato.
5.2 In ottemperanza al codice internazionale ISPS, relativo alle norme antiterroristiche, i passeggeri saranno obbligati ad esibire la copia cartacea del biglietto (se ricevuta) e un documento di identità valido e dovranno acconsentire all'ispezione del proprio veicolo e del proprio bagaglio, qualora fosse richiesto da un ufficiale della nave o da personale della Compagnia, prima dell'imbarco e durante la traversata. Ogni eventuale rifiuto avrà come conseguenza la mancata autorizzazione all'imbarco. I passeggeri sono, pertanto, pregati di portare sempre con sé: un documento di identità valido, il giustificativo di un'eventuale riduzione e la copia cartacea del biglietto (se ricevuta) oppure potranno comunicare il numero della prenotazione.
5.3 Veicoli: Qualunque sia l'ordine di presentazione, il Vettore e/o il Comandante e/o gli Addetti alla caricazione hanno la facoltà di stabilire a loro insindacabile giudizio l'ordine di imbarco dei veicoli. Qualora per causa di forza maggiore il Vettore non potesse imbarcare un veicolo regolarmente prenotato, tale veicolo avrà la precedenza nella partenza successiva senza che il passeggero possa reclamare risarcimenti di sorta. Se all'arrivo nel porto di destino le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà del Vettore non permettessero lo sbarco dei veicoli, questi saranno sbarcati, non appena possibile, in occasione del successivo approdo o nel porto di origine senza che il Passeggero possa pretendere alcun risarcimento. Per ogni veicolo con misure non corrispondenti a quelle dichiarate all'atto della prenotazione, il Vettore si riserva il diritto di rifiutare l'imbarco e/o di incassare il nolo per veicoli fuori misura. Le operazioni di imbarco e sbarco devono essere effettuate personalmente dal Passeggero conducente. I veicoli dovranno essere condotti fino all'ingresso del portellone della nave nel caso di imbarco, e dall'ingresso del portellone della nave in poi in caso di sbarco, sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del Passeggero conducente che dovrà rispettare tutte le norme di sicurezza vigenti per la circolazione sulle banchine portuali interessate. All'interno della nave il Passeggero conducente dovrà posizionare i veicoli secondo le istruzioni impartite dal personale di bordo. I veicoli imbarcati debbono essere lasciati chiusi ed assicurati a cura del Passeggero conducente con la prima marcia innestata e con il freno di stazionamento azionato. Il trasporto di derrate deperibili è sconsigliato, a causa dell'elevata temperatura del garage.
5.4 Bagagli. Ogni passeggero a piedi ha diritto al trasporto gratuito di bagaglio a mano. Il bagaglio deve contenere oggetti personali del passeggero che siano trasportati in valigie, scatole o simili, che non abbiano strutture ingombranti e le cui dimensioni non superino i 200 cm. di altezza, 100 cm. di larghezza e 50 cm. di profondità . Il passeggero può portare il proprio bagaglio con sé in cabina o nel posto assegnato, sotto la sua totale responsabilità . Canoe, kayak ed altro bagaglio fuori misura, se non trasportati sul tetto del veicolo, dovranno essere depositati nel garage della nave previa accettazione dell'ufficiale addetto al carico. Tali bagagli saranno soggetti al pagamento di tariffe previste dalla Compagnia. La Compagnia declina ogni responsabilità in caso di furto o di danneggiamento del bagaglio. Gli oggetti di valore e il denaro si considereranno consegnati al vettore solo se depositati contro il pagamento di un diritto presso il Commissario di Bordo.
Il vettore non si assume alcuna responsabilità né per i bagagli custoditi dal passeggero, né per i bagagli sistemati nelle zone preposte a tale scopo, salvo che sia fornita prova di colpa della Compagnia.
Tuttavia, anche in caso di accertata responsabilità della Compagnia, l'indennizzo forfettario non potrà superare i limiti previsti dal Reg. 392/2009.
5.5 Condizioni sanitarie del passeggero - Donne in gravidanza:
Condizioni sanitarie del passeggero : Condizioni mediche particolari devono essere dichiarate al momento della prenotazione. Il vettore può rifiutare l'imbarco ai passeggeri che necessitino di assistenza sanitaria durante il viaggio poiché il medico di bordo, ove presente, presta la propria assistenza solo nei casi di emergenza. Se il passeggero si presenta munito di idoneo certificato medico, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica (Ospedale, Asl) attestante che il passeggero stesso non necessita di assistenza sanitaria durante il trasporto, il vettore lo imbarcherà , declinando ogni responsabilità al riguardo. Il Comandante ha, inoltre, piena facoltà di rifiutare l'imbarco a chiunque si trovi in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o a chiunque risulti, per abuso di stupefacenti, allucinogeni, alcool, pericoloso per gli altri Passeggeri. In tutti i casi sopra citati, il passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni e/o equipaggiamenti, a terzi, nonché a cose di terzi. L'accettazione del passeggero a bordo da parte del vettore non dovrà essere considerata come rinuncia a qualsiasi diritto a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni del passeggero, conosciute o meno dal vettore al momento dell'imbarco e/o partenza della nave.
Donne in gravidanza : Le donne in gravidanza che hanno concluso il 6° mese di gestazione devono essere, obbligatoriamente, munite di certificato medico che autorizzi il viaggio, da esibire a richiesta del personale di bordo. In caso di gravidanza con complicazioni, la passeggera incinta dovrà essere, obbligatoriamente, munita di certificato medico che autorizzi il viaggio, indipendentemente dal mese di gestazione. Il Comandante ha, inoltre, piena facoltà di rifiutarne l'imbarco. Il consenso all'imbarco da parte del vettore non dovrà essere considerato come rinuncia a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni della passeggera, conosciute o meno dal vettore al momento dell'imbarco e/o partenza della nave. La passeggera non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni e/o equipaggiamenti, a terzi, nonché a cose di terzi.
5.6 I portatori di handicap o persone a mobilità ridotta (PMR): All'atto della prenotazione, i passeggeri dovranno indicare di essere persone a mobilità ridotta, per ricevere un’adeguata assistenza che renda la loro traversata tranquilla e confortevole.
Per un più facile accesso alla nave, i passeggeri PMR dovranno presentarsi al responsabile dello scalo prima dell’inizio delle operazioni di imbarco, almeno 1 ora prima dell’orario di partenza.
Nel garage, le aree di parcheggio che si trovano in prossimità degli ascensori e che sono riservate alle auto dei passeggeri su sedia a rotelle, saranno assegnate esclusivamente a queste persone, rispettando l’ordine di arrivo. L’assistenza potrebbe rivelarsi più complessa nei periodi di grande affluenza.
5.7 Animali: Gli animali domestici sono accettati a bordo delle navi e possono circolare in tutti i locali pubblici, anche al Self-service e al Ristorante nelle zone riservate, sempre in compagnia del loro padrone e a condizione che si rispettino le seguenti regole:
- Il guinzaglio e la museruola sono obbligatori per i cani, così come le apposite gabbiette per i gatti e gli altri piccoli animali.
- Ogni animale dovrà essere provvisto di un Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio.
- Per la Corsica e le Baleari è necessario che gli animali abbiano più di 15 settimane, l’identificazione (microchip o tatuaggio) e il passaporto UE.
- Per le Baleari è necessaria la vaccinazione antirabbica.
- La Compagnia potrebbe rifiutare l’imbarco degli animali che per caratteristiche particolari (cattivo odore, stato di salute, igiene o comportamento aggressivo) risultassero molesti o pericolosi per gli altri Passeggeri.
- È severamente vietato lasciare animali domestici nel veicolo (pericolo di morte); durante la traversata, il garage non è accessibile e la temperatura, soprattutto in estate, può essere molto elevata.
- Gli animali domestici possono accompagnare i loro padroni in tutti i locali pubblici e nelle cabine dedicate, tuttavia, il personale di bordo potrebbe imporre restrizioni alla loro circolazione.
- I contenitori per alimenti e bevande devono essere provvisti di un coperchio, per evitare eventuali fuoriuscite.
I cani guida, che accompagnano Passeggeri non vedenti o ipovedenti, possono viaggiare in cabina con il loro padrone, a condizione che siano al guinzaglio e che il padrone risponda dei danni che potrebbero causare agli altri Passeggeri.
I Passeggeri non vedenti o ipovedenti che viaggiano con un cane guida non dovranno corrispondere la tariffa per il trasporto dell’animale e dovranno comunicarne la presenza al momento della prenotazione.
La Compagnia declina ogni responsabilità per i danni, di qualsiasi natura, che potrebbero verificarsi durante la traversata (malattia, ferimento o morte dell'animale).
I Passeggeri devono accertarsi che le normative del Paese di destinazione consentano il trasporto degli animali domestici e il loro ingresso nel Paese, che gli animali rispettino le condizioni igienico-sanitarie richieste e che siano in possesso di tutti i documenti necessari, relativi al loro trasporto e alla loro proprietà.
Non sono accettati cani la cui razza è considerata pericolosa secondo la legislazione in vigore.
Il Passeggero è responsabile di qualsiasi danno (ad esempio, multe comminate dal paese di destinazione, ecc.) che la Compagnia potrebbe subire a causa del trasporto di animali domestici non muniti della necessaria documentazione.
La Compagnia ha la facoltà di rifiutare il trasporto di un animale domestico che potrebbe arrecare pericolo o disturbo ai Passeggeri o all’equipaggio.